Gomme estive 2019: quando scatta l’obbligo del cambio pneumatici?

La legge parla chiaro, in Italia termina il 15 aprile l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con catene a bordo. Tranquilli però, perché a partire da questa data verrà concesso agli automobilisti un mese di tempo per mettersi in regola effettuando il cambio gomme. Rispondendo più precisamente alla domanda quindi, per evitare di incorrere in sanzioni amministrative, è obbligatorio montare gli pneumatici estivi entro e non oltre il 15 maggio 2019.

Il cambio gomme è obbligatorio per tutti gli automobilisti?

Ci sono solo due casi in cui non dovrete preoccuparvi di sostituire i vostri pneumatici: se sulla vostra auto avete montato un set di gomme 4 stagioni, oppure se gli pneumatici invernali che state usando hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello previsto nella vostra carta di circolazione. Sul libretto troverete facilmente il codice di velocità minimo previsto per la vostra auto, è importante ricordare che potete scegliere pneumatici con codice di velocità superiore - ma mai inferiore!.

L'indice di velocità di un pneumatico: cos’é e come riconoscerlo

Il codice (o indice) di velocità indica la velocità massima che un pneumatico può sopportare senza problemi. Riconoscerlo è molto più semplice di quel che potresti pensare, è sufficiente leggere la lettera identificativa posta sulla spalla della gomma, appena dopo le misure della stessa.

Sanzioni previste per i trasgressori

Eccetto i due casi di cui vi abbiamo parlato sopra, tutti gli altri automobilisti dovranno stare molto attenti a non superare i termini per il cambio gomme estivo, onde evitare spiacevoli sorprese.
La legge parla chiaro e non è affatto clemente con i trasgressori: le sanzioni amministrative partono da un minimo di 422,00 euro e possono arrivare sino a 1682,00 euro.
Inoltre è previsto il ritiro del libretto di circolazione. Insomma un vero e proprio salasso per gli automobilisti distratti, che faranno bene ad attivarsi per tempo.

Ricordate, avete tempo fino al 15 maggio!

I vantaggi di montare pneumatici estivi

Con l’aumento delle temperature (visto anche il caldo anomalo di questo inverno) montare gomme estive è sicuramente vantaggioso, sia in termini di risparmio che di prestazioni.
Perchè? Gli pneumatici estivi, essendo molto più resistenti al surriscaldamento, tenderanno ad usurarsi meno garantendo performance migliori ed un minor consumo di carburante.
Un altro fattore molto importante è quello della sicurezza, ricordiamo che quella estiva è una gomma con una tenuta migliore sia su asfalto asciutto che su asfalto bagnato.

Ecco una comoda tabella riassuntiva con i codici di velocità più comuni in circolazione

Codice di velocità

km/h

Q

160

R

170

S

180

T

190

U

200

H

210

V

240

W

270

Y

300

Le migliori gomme estive per rapporto qualità/prezzo

Siete indecisi su quali pneumatici acquistare per la stagione estiva? La scelta è troppo vasta e non riuscite a scegliere? Tranquilli lo staff GommeGo! ha selezionato per voi le migliori gomme estive, ponendo particolare attenzione a tre fattori: prestazioni, sicurezza e rapporto qualità/prezzo.

Risparmiare sul cambio gomme in modo intelligente

Ogni automobilista lo sa bene, quando arriva il momento di cambiare le gomme ci si preoccupa sempre per la spesa da affrontare.
Tuttavia risparmiare è possibile e molto più semplice rispetto a qualche anno fa. Custodendo in garage i vostri pneumatici estivi/invernali ad esempio potrete risparmiare circa 40-50 euro ogni anno.
Molti sottovalutano questo aspetto, ma evitare il costo di custodia pagato al gommista vi porterà nel giro di qualche anno ad un notevole risparmio.
Ovviamente si tratta di una soluzione possibile per chi ha un garage o in generale uno spazio per tenere le gomme.
L’acquisto online è un altro aspetto determinante per contenere le spese senza rinunciare a sicurezza ed affidabilità. Quello di acquistare pneumatici su internet è un trend in costante crescita che vede un alto tasso di soddisfazione dei clienti - una grande possibilità in un’era in cui gli acquisti telematici non fanno più paura e sono ormai una cosa assolutamente naturale.
La cosa fondamentale in questo caso è affidarsi ad esperti del settore, ci sono infatti tantissimi portali online che vendono pneumatici ma non tutti offrono la stessa qualità di servizio.

Le recensioni verificate e certificate sono un buon strumento per capire a chi affidarsi. Per questo vi invitiamo a leggere le opinioni di chi ci ha già dato fiducia 

Ricapitolando - ricordatevi che il termine per il cambio estivo degli pneumatici è il 15 maggio 2019. Attivatevi per tempo e non superate i termini di legge, rischiate multe salate che possono arrivare fino a 1682,00 euro.
Un ultimo consiglio: scegliete attentamente le gomme da acquistare e in caso di bisogno affidatevi solo a personale qualificato con un’esperienza importante nel settore.
In caso di dubbi il team di GommeGo! è a vostra disposizione per consigli e chiarimenti. E questo fa la differenza!