Probabilmente anche tu come moltissimi automobilisti sei alla ricerca di uno pneumatico in grado non solo di garantire sicurezza e prestazioni ma anche di durare nel tempo. Spesso il nostro servizio clienti riceve questa domanda: quale marca di pneumatici dura di più?
Ovviamente non esiste una risposta assoluta, in quanto ad influire molto su questo aspetto ci sono fattori come il kilometraggio annuale, la tipologia di strade percorse (città, montagna, misto) e lo stile di guida adottato.
Tuttavia esistono dati concreti sull'argomento e abbiamo scelti di riportarli nel nostro articolo per guidarvi ad un acquisto ancora più consapevole.
Nel 2018 Dekra, società tedesca specializzata in testing del settore automotive, ha approfondito l'argomento conducendo un test comparativo tra 6 pneumatici di marchi leader.
Questi 6 pneumatici della misura 205 55 R16 91V (esattamente quelli della classifica presentata sopra) sono stati montati su una VW Golf 7 per misurarne la resistenza all'usura e la durata.
Per garantire la massima imparzialità dei test. Dekra ha acquistato tutte le gomme da rivenditori e non direttamente dalle case madri e li ha montati su due auto noleggiate ed assettate in modo da essere praticamente identiche.
I test hanno coinvolto piloti professionisti e in ogni auto nel lato passeggero era presente un manichino pieno d'acqua per mantenere il carico sempre costante.