Classifica pneumatici invernali 2024: i migliori modelli da acquistare
Ti stai domandando quali sono i migliori pneumatici invernali del 2024? Non sei il solo, molti automobilisti condividono la stessa curiosità, soprattutto ora che l'obbligo di cambiare i pneumatici in vista della stagione fredda è sempre più vicino.
Per aiutarti verso una scelta più consapevole, su GommeGo! abbiamo deciso di creare questo articolo che presenta la classifica delle gomme invernali migliori del 2024. La classifica raccoglie i marchi e i modelli che sono stati sottoposti a rigidi test su strada da due dei migliori enti in materia.
Il TSC (Touring Club Svizzero) ha recentemente pubblicato i risultati dei test sui pneumatici invernali per il 2024, con Continental e Goodyear come principali vincitori. Come ogni anno, il TSC ha valutato molti pneumatici invernali in due dimensioni: 205/55 R16 e 215/55 R17.
La metodologia del TSC è diversa da quella di altre organizzazioni perché utilizza l'effetto knockout, che penalizza automaticamente i pneumatici con prestazioni insufficienti in aree importanti, anche se sono buoni in altre categorie.
Gli pneumatici sono stati sottoposti a un rigoroso processo di valutazione basato su 19 parametri distinti. Questi criteri sono stati organizzati in due categorie principali: "Sicurezza su strada" e "Impatto ambientale".
Nella categoria "Sicurezza su strada", i test non si sono limitati alle prestazioni su asfalto asciutto e bagnato. I pneumatici sono stati messi alla prova anche in condizioni invernali estreme, includendo strade innevate e lastre di ghiaccio.
Per quanto riguarda l’”Impatto ambientale", sono stati esaminati attentamente fattori cruciali come la maneggevolezza, la resistenza all'usura, l'efficienza energetica, l'emissione sonora e la longevità di ciascuno dei 28 modelli di pneumatici sottoposti al test.
Il risultato di queste valutazioni è un'analisi completa e imparziale che offre una panoramica dettagliata delle prestazioni di ogni pneumatico in diverse condizioni di guida.
Per garantire risultati applicabili a una vasta gamma di veicoli, i test sono stati condotti utilizzando due modelli popolari: la versatile VW Golf 8 e il robusto SUV VW T-Roc.
Test Pneumatici invernali - Commento alla classifica delle gomme da neve più performanti
I risultati dei test risultano positivi per la maggior parte dei modelli presi in considerazione. Tra gli pneumatici invernali 205/60 R16 per SUV troviamo ben 7 pneumatici molto consigliati. Tra tutti i modelli si distinguono in modo particolare i Le Dunlop Winter Sport 5, pneumatici primi classificati che risultano molto equilibrati ed ottengono il miglior risultato su fondo asciutto.
Sempre tra le gomme termiche per SUV meritano una menzione speciale le Michelin Alpin 6 che superano i test brillantemente e vincono il premio come pneumatico più sostenibile, con una resistenza all'abrasione eccellente. In classifica troviamo davvero gomme per tutte le tasche, in grado di accontentare anche gli automobilisti più esigenti. Stai cercando delle gomme invernali economiche per SUV? Allora le Winter I*CEPT RS3 di Hankook sono la scelta perfetta perché offrono ottime prestazioni e dati confortanti sia su fondo asciutto che su fondo bagnato o innevato, il tutto ad un prezzo imbattibile. Se invece sei disposto a spendere qualcosina in più e sei alla ricerca delle gomme con il miglior rapporto qualità-prezzo non abbiamo dubbi: le Bridgestone Blizzak LM005 non hanno rivali. I test hanno evidenziato come siano infatti le migliori gomme invernali su fondo bagnato e le migliori in assoluto per la sicurezza di guida.
Anche per quanto riguarda le gomme da neve per auto utilitarie (misura 225/45 R17) il quadro complessivo è positivo, con 4 gomme termiche molto consigliate, 11 pneumatici consigliati e un solo modello non consigliato. Ai vertici della classifica e in mediana troviamo comunque ottime gomme invernali, con soluzioni di diverse fasce di prezzo.
A guidare la classifica per utilitarie troviamo il modello Continental Wintercontact TS870 che risulta il migliore in assoluto per la sicurezza e ha ottenuto prestazioni di alto livello sia su asfalto asciutto che su asfalto bagnato.