Per decidere se acquistare gomme run flat, è fondamentale comprenderne le caratteristiche e valutare se soddisfano le proprie esigenze di guida.

Le gomme run flat offrono il vantaggio di poter continuare a guidare per alcuni chilometri anche dopo una foratura, garantendo sicurezza e praticità senza la necessità di una ruota di scorta.

Tuttavia, queste gomme tendono ad avere un costo più elevato, una struttura più rigida che può influire sul comfort e una disponibilità ridotta in alcune aree.

Considerare attentamente i pro e i contro è essenziale per capire se rappresentano la scelta ideale.

Cosa significa Run flat?


La parola RunFlat rappresenta l’unione tra due termini inglesi “run” e “flat”, che significano letteralmente “guida piatta-uniforme”.

Si tratta di una delle “invenzioni” più intelligenti degli anni ottanta per il settore automotive.

Gli pneumatici Run Flat sono sostanzialmente delle gomme rinforzate.

A cosa servono i Run Flat?

Quando si verifica una forte perdita di pressione, ad esempio a causa di una foratura, questi pneumatici riescono ugualmente a sostenere il peso dell’autovettura operando una leggera deformazione della copertura.

Il principio di funzionamento è piuttosto semplice: nelle spalle laterali è presente uno speciale rinforzo che sorregge la gomma e sfavorisce la perdita di pressione. Per la medesima finalità, alcuni particolari modelli di gomme runflat, sono dotati di uno strato sigillante supplementare incollato all’interno, mentre, il tallone dello pneumatico (ovvero l’area di contatto con il cerchio) ha un particolare profilo che ne impedisce il distacco dal cerchio.

Poiché l’utilizzo di gomme run flat rende quasi impercettibile per il guidatore l’eventuale foratura, le autovetture che li montano saranno sempre dotate di sensori di misurazione della pressione (TPMS), al fine di tenere costantemente informato l’automobilista sul loro stato di esercizio. Sul punto, infatti, è necessario ricordare che i pneumatici Run Flat, a seguito di una eventuale foratura, possono mantenere la pressione dell’aria solo per un certo chilometraggio (che varia in base alla tecnologia adottata tra gli 80 ed i 150 km di autonomia) ed a condizione che si mantenga una velocità inferiore agli 80 Km/h; dopo di che si sgonfiano definitivamente.

Per montare però pneumatici runflat servono cerchioni specifici che assicurino il loro corretto funzionamento in caso di foratura. Si tratta di cerchi muniti di sistema “Extended Hump” (EH) o “Extended Hump+” (EH+), risalti speciali nel canale della ruota necessari a trattenere il tallone dello pneumatico con il cerchione.

Pro e Contro dei Run Flat

Prima di acquistare o scartare a priori un runflat è bene valutare quali benefici portano all’automobilista in considerazione anche dell’uso che fa della vettura. Per chi ad esempio, percorre molti chilometri in auto, magari per lavoro e non vuole rischiare di rimanere improvvisamente a piedi, oppure se per motivi familiari si ha bisogno anche solo per un certo periodo di avere bagagliaio più ampio, allora può essere una buona scelta. Ma vediamo nel dettaglio i Pro e i Contro nell’acquisto di pneumatici Run Flat.

Quali sono i reali vantaggi nell’utilizzo di pneumatici runflat?

- poter percorrere distanze mediamente pari agli 80km in caso di foratura, viaggiando alla velocità massima di 80km/h;
- è possibile effettuare temporanee soste/fermate con il mezzo anche in caso di foratura, senza perdere la pressione della gomma residua;
- il bagagliaio è più capiente perché privo dell’ingombro della ruota di scorta e dei suoi accessori, cosa che riduce pure il peso a secco dell’auto;
- permettono di ovviare agli inconvenienti, ai disagi ed ai rischi connessi alle operazioni di sostituzione dello pneumatico forato.

Quali sono gli svantaggi degli pneumatici runflat?

- sono decisamente più costosi (20 – 30%) rispetto alle gomme tradizionali, come pure richiedono costi di montaggio/smontaggio maggiori a causa delle speciali attrezzature richieste allo scopo;
- gli pneumatici runflat risultano più rigidi e meno confortevoli nella marcia a causa della loro speciale conformazione;
- possono essere montati solo in abbinamento ai sensori TPMS, per il rilevamento della pressione;
- possono essere montati solo su cerchioni specifici e con sospensioni appositamente tarate;
- è estremamente difficile la loro riparazione per cui, spesso, dopo aver circolato con un pneumatico forato, potrebbe essere necessaria addirittura la sua integrale sostituzione;
- quando il pneumatico runflat forato marcia sgonfio, è comunque soggetto a danneggiamento e deformazione, per cui spesso si rende necessario sostituire entrambi i pneumatici sullo stesso asse, per uniformare il loro livello di usura.

Pneumatici Runflat | GommeGo
Pneumatici Runflat | GommeGo